Il risultato del mio lavoro, dei miei studi, della mia carriera si manifesta sotto forma di libro!
“Il potere comunicativo dell’abbigliamento” è infatti in uscita per Mondadori.
L’obiettivo del manuale è quello di veicolare un messaggio universale: l’abbigliamento è un potente mezzo di Comunicazione capace di anticipare le parole grazie ai suoi elementi estetici.
Ogni persona indossando un outfit esprime la propria personalità, il proprio stile, ma non si tratta solo di questo. Conoscere i poteri comunicativi dell’abbigliamento significa andare oltre l’immagine e adottare un linguaggio che dialoghi con il contesto, con la situazione d’uso, con gli interlocutori.
Sarebbe davvero limitante se la scelta di uno specifico outfit si attenesse esclusivamente ai dettami della moda senza utilizzare il vastissimo repertorio di opportunità comunicative.
Scegliere un abbigliamento valorizzante significa dunque esprimere se stessi con coerenza attraverso dettagli che raccontano non solo il gusto personale, ma anche il proprio mondo interiore, fatto di desideri, pensieri, vita sociale, lavoro, seguendo un unico concetto chiave: coerenza di tutti gli elementi.
La valorizzazione attraverso l’abbigliamento si realizza soprattutto in funzione di uno specifico obiettivo, il che non significa affatto che lo scopo finale predomini sulla persona, ma, al contrario, ne metta in risalto la sua capacità di condurvi l’interlocutore.
Un altro aspetto analizzato all’interno del libro è il ruolo determinante che l’abbigliamento gioca in una negoziazione, dove l’outfit contribuisce al raggiungimento di uno specifico risultato conferendo credibilità e affidabilità a chi lo indossa.
Andiamo a dare una sbirciatina al contenuto nel dettaglio.
Il manuale è suddiviso in tre macro aree precedute dalla prefazione della psicologa Chiara Salomone in cui indaga il perchè profondo delle scelte di abbigliamento alla ricerca del benessere e dall’introduzione di Roberto Re che pone il focus sulle credenze e su come quest’ultime possano trasformare la nostra identità e di conseguenza la nostra immagine.
Matteo Maserati ci fornisce una disamina dettagliata su come comunicare efficacemente il proprio prodotto o servizio, mentre Isabella Ratti ci accompagna in un percorso alla scoperta del Personal Branding, on e off line.
“Cosa vuoi comunicare oggi con la tua immagine?”
È una domanda che apre un mondo da conoscere…anzi, un libro da leggere.
… è già in prevendita su Amazon!
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.