Consulenza Armocromia

Servizio di consulenza in Armocromia

La consulenza Armocromia è un servizio svolto in tutta Italia, il primo passo della consulenza d’immagine.

Ma cos’è l’Armocromia e come può aiutarti a migliorare la percezione che hai di te e il modo di porti nei confronti degli altri?

La parola “armocromia” deriva dal greco “armoniaecromia”, e si riferisce alla disciplina che studia la palette dei colori che meglio si adattano alla propria carnagione, valorizzando e facendo risaltare il viso e l’immagine proprio grazie alle giuste tonalità.

Cos’è l’Armocromia

L’Armocromia consiste in una tecnica di analisi dei colori sviluppata già nei primi del ‘900 da Johannes Itten, pittore e docente della Bauhaus. Grazie a Suzan Caygill con con il suo libro “Color: the Essence of you” e Carol Jackson “Color me Beautiful” l’armocromia diviene strumento fruibile al grande pubblico e vengono classificate le sfumature di colore in quattro palette.

Da questa suddivisione prende forma l’analisi delle quattro stagioni cromatiche: Primavera, Estate, Autunno e Inverno, che nel tempo evolverà nei 16 sottogruppi.

Grazie a questa metodologia, chi richiede la consulenza può scoprire la propria gamma di colori in base al personale mix cromatico di pelle, occhi e capelli.

Dall’analisi di questi elementi possiamo poi scegliere abiti, accessori, tinte e make-up che valorizzano il viso e l’intera figura.

Perché sono importanti i colori nella consulenza d’immagine?

Perché sono proprio i colori ad avere la capacità di valorizzare i pregi, esaltare e armonizzare la propria immagine. Ecco perché è bene sceglierli con criterio.

Dall’analisi dei colori emergono le tonalità che illuminano e esaltano, e quelle che, invece, possono far apparire stanchi, spenti e meno attraenti.

Ecco perché è fondamentale la consulenza in Armocromia all’interno della consulenza d’immagine.

Stagioni e tonalità

Ogni sottogruppo dei quattro macrogruppi rappresenta una palette cromatica, ovvero la combinazione di tonalità e nuance che si armonizzano con la pelle, gli occhi e i capelli. Ogni persona appartiene a una dei sedici sottogruppi. Dunque, i colori che meglio le valorizzano sono proprio quelli tipici della sua stagione d’appartenenza.
Spetta alla consulente d’immagine scoprire la stagione cromatica di appartenenza, attraverso un’attenta osservazione del sottotono della pelle, degli occhi e dei capelli, ricostruendo una palette di colori su misura.

Ma non solo. Un armocromista professionale non si ferma alla palette di appartenenza ma attraverso lo studio della persona, dei suoi gusti, stile e messaggio che si intente veicolare, crea  una palette personalizzata che bilanci l’essenza e la valorizzazione attraverso l’introduzione e la calibrazione di nuance anche al di fuori della palette stagionale.

Consulenza d'Immagine Armocromia

Come si svolge la consulenza d’immagine con Armocromia?

Sulla base dello studio di sottotono, valore, intensità e contrasto di pelle, occhi e capelli, il consulente d’immagine analizza forme, colori, portamento e guardaroba, per identificare la palette personalizzata dei colori armonici e comunicativamente coerenti definendo così uno stile coerente con le caratteristiche fisiche della persona.

 

L’analisi passa per alcuni step:

Una volta identificata la palette di colori personali, riceverai consigli su come utilizzare questi colori nella scelta del trucco, degli abiti e degli accessori, per creare le combinazioni più armoniose.

Durante la consulenza potrai portare con te la pochette dei trucchi, accessori, occhiali, gioielli…per verificare insieme la corretta colorazione.

Scoprire i colori che valorizzano la tua immagine può avere un grande impatto sul tuo aspetto, su come ti vedi e come ti relazioni agli altri, sulla maggiore padronanza della tua presenza nelle occasioni private e in quelle in pubblico.

Non dimentichiamo, infatti, che esiste una psicologia della moda responsabile di interpretare il linguaggio non verbale degli abiti e delle nuance che scegliamo.

Imparare a conoscersi sotto quest’ottica e a farlo consapevolmente, dopo aver portato alla luce alcuni aspetti grazie alla consulenza d’immagine, aiuta a raggiungere alcuni importanti obiettivi:

La durata è di circa 2 ore.

Il metodo utilizzato consiste nell’accostare diverse colorazioni (drappi e tools) al volto seguendo un preciso ordine andando a verificare contemporaneamente l’effetto che quella determinata nuance ha sul viso nel suo insieme fino all’individuazione di quelle sfumature che rendono il viso fresco, riposato e luminoso.

In particolare andremo ad individuare:

La metodologia adottata è quella delle 12+4 stagioni

Nel corso dei diversi step si apprenderanno le strategie per fare abbinamenti nuovi ed efficaci, attraverso l’utilizzo del color wheel. In sede di corso è possibile portare la propria pochette di make up, accessori – gioielli, occhiali, foulard – e qualche capo di abbigliamento per verificare insieme le colorazioni.
Il kit di materiali consiste nella palette armocromatica personale e nel manu.

Abbiamo visto come la funzione della palette armocromatica è sicuramente importante, tuttavia l’elemento centrale rimane la comunicazione non verbale attraverso l’abbigliamento che può essere efficace solo nel rispetto delle caratteristiche della persona, in termini di stile e gusto. Se non ci si sente a proprio agio indossando un colore, o un abbinamento di colori, l’efficacia della comunicazione veicolata sarà bassa se non nulla.

Al centro del mio lavoro rimane l’obiettivo di comunicazione, se la palette indica un colore che in qualche modo non è gradito da chi dovrà indossarlo, è necessario lavorare e studiare per individuare una soluzione più appropriata che metta la persona in primo luogo nelle condizioni di veicolare se stessa.

La proposta formativa non finisce qui!

Se lo desideri puoi integrare il percorso sull’analisi del colore con la consulenza sul Neurofashion con la Neurofashion Coach Chiara Salomone per comprendere quali sono le dinamiche profonde che ti portano a scegliere specifici capi d’abbigliamento e colori.

Neuro Image Consultant è un tipo di consulenza multidiscplinare che prevede l’apporto non solo di un consulente d’immagine, ma anche di una psicologa esperta in Neurofashion Coaching.

È un servizio unico in Italia in cui due professionisti, con competenze e background diversi, si uniscono per offrire una consulenza completa e personalizzata.

La consulenza armocromatica viene svolta dal vivo a Roma presso i miei uffici.

Vuoi scoprire i colori che valorizzano la tua immagine?

Richiedi una Consulenza di Armocromia!

Consulenti a Roma:

Ilaria
Marocco

Chiara
Salomone

al trattamento dei miei dati per finalità di marketing come indicato nell'informativa della privacy.