Psicologia della moda

La psicologia della moda mette al centro l’abbigliamento come un linguaggio tra i tanti che connette corpo e psiche, svelando attraverso abiti, accessori e colori quello che si cela nel sottobosco delle nostre emozioni, delle esperienze, del concetto del sé che guida le scelte anche meno consapevoli.

Gli abiti che indossiamo non sono scelti a caso, rappresentano  e comunicano molto di noi e delle nostre emozioni, sono l’espressione di ciò che siamo e sentiamo, ma che può anche non emergere attraverso altre forme espressive.

La moda e lo stile trasmettono un messaggio anche se non consapevolmente codificato, ed esercitano un forte impatto psicologico, così forte che un consulente d’immagine deve poter conoscere i meccanismi che regolano le scelte e le preferenze legate all’abbigliamento.

Psicologia dell’Abbigliamento, il potere trasformativo degli abiti

Ecco perché una delle mie collaborazioni più virtuose è quella con Chiara Salomone, esperta in Psicologia della Moda, specializzata in scienze cognitive, psicologia positiva della moda e fondatrice di Neurofashion.

Il coaching con Chiara è un momento di rivelazione per ogni persona che voglia conoscere e cogliere tutto il potere trasformativo degli abiti.

In questo incontro emergono i capi e i colori più rappresentativi della personalità. Non si dà importanza a quello che scegliamo di indossare o di mettere nel guardaroba, ma in realtà ogni dettaglio corrisponde a un modo di sentire, che non è detto sia cosciente.

Psicologia della Moda e Consulenza d’Immagine come possono aiutarti a costruire un rapporto positivo con il tuo corpo e con la tua immagine

La psicologia della moda studia come le persone esprimono la loro identità attraverso ciò che indossano, e come questo influenzi il loro benessere e le interazioni sociali.

Abiti, colori e accessori parlano di noi, sono l’espressione della nostra identità e delle nostre emozioni. Ma possono rivelare molto anche sulla nostra autostima e incidere sul proprio benessere.

Quanto spesso scegliamo cosa indossare senza pregiudizio alcuno? Liberi di sentirci liberi?

Il potenziale che tratteniamo in una struttura irrigidita da bias cognitivi o da euristiche che condizionano le nostre scelte, può cambiare completamente l’approccio alle persone, agli eventi, e anche il modo in cui guardiamo alla nostra immagine, spesso limitandone le opportunità espressive.

Ecco che da questi “vincoli” prendono forma timidezza, inibizioni, vergogna.

L’esperta di psicologia della moda e la consulente d’immagine possono integrare le loro competenze per portare alla luce questi aspetti, proprio attraverso l’analisi delle scelte relative all’abbigliamento.

È un percorso molto interessante e stimolante che porta a scoprire il linguaggio nascosto” del guardaroba e ad imparare ad utilizzare gli abiti e i colori come strumenti di benessere per vestire la propria identità.

Attraverso questo percorso si diventa più consapevoli dell’influenza che la moda esercita sulla costruzione dellidentità personale e sociale; si rafforza l’autostima con l’obiettivo di migliorare il rapporto col proprio corpo; si impara a comunicare anche con l’aspetto esteriore in modo consapevole per asserire la propria personalità all’interno di un contesto sociale e lavorativo di riferimento.

Psicologia della Moda studia il rapporto delle persone con abiti e accessori

La psicologia della moda studia il rapporto che ognuno di noi costruisce con abiti e accessori, condizionati dai processi cognitivi, dal ruolo sociale e dall’ambiente.

Le nostre scelte diventano oggetto di studio perché secondo la psicologia della moda rappresentano una parte del sé che permette di esprimere ciò che sentiamo dentro, e che vale la pena portare allo scoperto.

Dallo studio del rapporto con il proprio abbigliamento la persona può ricavarne insight determinanti:

Consulenza Psicologia della Moda

Ci sono alcuni aspetti che vengono messi in evidenza durante la consulenza con la psicologa della moda:

La psicologa della moda e la consulente d’immagine collaborano per aiutare la persona a capire quali capi di abbigliamento, accessori, stili e colori la valorizzano in base:

Scopri lo stile che veste la tua personalità partendo da chi sei e comunica la tua vera essenza.

Contattami

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento compila il form qui sotto

al trattamento dei miei dati per finalità di marketing come indicato nell'informativa della privacy.