ASI – Asso Style Image: la prima associazione italiana di consulenti d’immagine.

Condividi
Asso_style_image

Circa 2 anni fa io e Isabella Ratti abbiamo iniziato a coltivare un sogno, ogni si è concretizzato: nasce Asso Style Image (ASI), la prima associazione di consulenti d’immagine italiana.

 

La mission di ASI si esprime  in tre fondamentali azioni: tutelare, valorizzare, diffondere, la professione del consulente d’immagine.

 

ASI si pone l’obiettivo di costituire un riferimento per tutti i professionisti che lavorano nel settore della consulenza d’immagine.

 

Il desiderio che ha portato alla nascita di ASI è quello di elevare questa professione riunendo professionisti di alto livello sotto una luce nuova, quella della collaborazione e non della mera competizione. 

 

Sulla base di questi presupposti Asso Style Image riunisce gli esperti del settore, accomunati da un bagaglio ben articolato di esperienze e competenze, e li rappresenta nei confronti di istituzioni, aziende e opinione pubblica e mercato.  

 

I valori di ASI

 

Quando Isabella Ratti ed io abbiamo iniziato a pensare il nostro progetto, che si è poi espresso e concretizzato in  ASI, l’ obiettivo era quello di incentrarlo sui valori che da anni perseguiamo. 

Questi valori sono il frutto di tante esperienze, professionali, ma anche personali, di vita.

 

Quello che principalmente ci stava a cuore era trovare una chiave di interpretazione e di applicazione della nostra professione che esulasse dalla dinamiche della competizione, ma che anzi incoraggiasse professionisti esperti e appassionati a trovare nella cooperazione e nella condivisione la vera leva motivazionale della professione. 

 

In un gruppo di pari – quale ASI vuole essere – cooperare non si traduce semplicemente nella collaborazione professionale, ma anche nella condivisione e nel supporto tra professionisti. 

 

Il gruppo è unione, e l’unione tra persone accomunate da valori e obiettivi genera un circolo virtuoso di supporto, stimolo alla crescita, nascita di nuove idee e progetti. 

Ogni professionista, entrando a far parte di ASI, diventa parte di una Community di esperti del settore. Il valore aggiunto sta nella condivisione e nel confronto tra colleghi, che mantiene un livello sempre molto alto di skill, garantito e alimentato da percorsi di Alta Formazione per l’aggiornamento delle competenze messe in campo e declinate in ogni aspetto della professione. 

 

La community, inoltre, costituisce un solido perno per il sostegno reciproco, a vantaggio della tenacia e del livello di performance richiesta dai clienti e dal mercato. 

 

Perchè far parte di ACI?

 

Oggi ASI già riunisce più di 70 professionisti ed è in forte crescita, e questa la rende l’associazione di categoria di più numerosa. 

 

Il primo beneficio derivante dall’adesione ad ASI risiede proprio nei preziosi elementi di differenziazione rispetto ad altre realtà che la rendono unica nel suo genere.

 

Vediamo i punti di forza, e i conseguenti vantaggi per i professionisti che intendono essere parte di Asso Style Image. 

 

Credibilità

L’adesione ad una associazione di professionisti altamente competenti ti consente di acquisire credibilità in un settore non ancora regolamentato nel nostro paese.

 

Riconoscimento

Dalla credibilità deriva il riconoscimento come professionista ed esperto. Sappiamo bene il valore del riconoscimento in termini di reputazione e promozione e anche di autopercezione delle proprie abilità.

 

Formazione costante – Una volta al mese

Skill sempre al massimo delle possibilità e del livello di aggiornamento: tecnica, strategia, marketing, comunicazione.

 

Partnership

L’appartenenza ad una associazione rappresenta un canale preferenziale per la nascita di partnership sia in termini B2B sia nell’ambito B2C. Inoltre ASI sta instaurando accordi commerciali con diversi brand e professionisti di cui gli associati potranno usufruire. 

 

Valore e identità

Essere parte di una community determina la condivisione di presupposti e intenti. Ne deriva il supporto reciproco e l’allineamento su valori specifici.

 

La portata di questi elementi chiarisce anche il motivo per cui l’ingresso in ASI è possibile solo dopo un test di ammissione. All’iscrizione ad ACI è propedeutico un corso specialistico di 20 ore – conseguito presso qualsiasi scuola o professionista – incentrato sulle seguenti aree di competenza:

 

  • Analisi del colore
  • Analisi morfologica & Facial shape 
  • Analisi stile

 

Uno dei più preziosi valori aggiunti della nostra Associazione è che i professisionisti che ne fanno parte sono tutti qualificati, ma ai quali continuiamo a fornire formazione, visibilità supporto.

Lo spirito del gruppo, la leva motivazionale sulla quale Isabella Ratti ed io abbiamo puntato per ASI, è nella condivisione e il supporto tra professionisti che scelgono la strada della cooperazione a dispetto delle aspre dinamiche che talvolta sono presenti nella nostra categoria.

Crediamo nella crescita, nel miglioramento continuo, nella capacità di affinare costantemente il proprio valore professionale. Per questo abbiamo un calendario di formazione mensile con docenti di valore nelle specifiche tematiche. 

 

Asi persegue una nuova idea di consulenza d’immagine, riconoscendo valore e autorevolezza alla professione degli esperti del settore perché per noi…

 “un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”.

 

Sono davvero orgogliosa del nostro operato e onorata di esserne Presidente.  Per me questo sarà un periodo di sfide e di importantissima crescita personale, al fine di perseguire e concretizzare tutti gli obiettivi che con ASI ci siamo prefissi. Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo di tutto il board direttivo che timona insieme a me questa fantastica nave.

 

Grazie a:

Isabella Ratti con cui ho dato vita a questo progetto, Socia Fondatrice e Segretario.

Valeria Silvetti: Tesorire e Socia Fondatrice.

Lucrezia Pedrosa Matute: responsabile Customer Service.

Federica Natale: Business developer Manager.

Cristina Zarri: Training Manager.

Carolina Cozzi: Training Manager.

Micol Minnai: Community Social Manager.

Federica Giusto: Community Social Manager.

Giulia Paolacci: Community Social Manager.

Ilaria Marocco_Presidente Asso Style Image

 

Se vuoi saperne di più, visita il sito www.assostyleimage.it o scrivi a info@assostyleimage.com

Avanti tutta!