Tenere in ordine il guardaroba: due bionde a confronto

Condividi

Una patata bollente questa settimana! Come è organizzato il tuo guardaroba?

Una persona mediamente trascorre circa 16 minuti davanti all’armadio  prima di scegliere cosa indossare. Dunque ben 287 giorni di una vita media (visto da questo punto di vista è terrificante lo so!). Quindi oltre a ridurre il tempo (e si può fare, ne parleremo prossimamente) sarebbe cosa buona far sì che il guardaroba diventi un posto piacevole dove stare!

Il guardaroba, come l’abbigliamento in generale, è lo specchio di chi siamo, di come pensiamo e, soprattutto, di come percepiamo il nostro corpo.

Spesso le donne che hanno  un guardaroba disorganizzato caotico e confuso hanno un abbigliamento e uno stile che lo rispecchia completamente. Quindi se vogliamo essere veloci nel decidere cosa mettere e far sì che il nostro look sia semplice, ma sofisticato e raffinato, iniziamo ad organizzare in modo intelligente il nostro armadio.

La maggior parte delle persone pensa che avere un armadio organizzato e intelligente sia difficilissimo, che ci sia bisogno di tempo e di attitudine all’ordine. La verità è che seguendo alcune piccole strategie lo si ottiene senza sudare sette camicie.

Oggi andiamo a mettere le basi per arrivare ad una organizzazione funzionale, lo faremo analizzando 2 casi: l’armadio della super conosciutissima Chiara Ferragni (che ammiro molto per la sua capacità di anticipare i tempi e intuizione) e la mia amica Ottavia, meno nota al grande pubblico ma con spiccate doti nell’organizzazione, arredamento, stile e classe.

Due Bionde a confronto

Chiara Ferragni VS Ottavia

Alcuni giorni fa la Ferragni ha postato su Instagram alcune foto di una parte del suo guardaroba. In particolare le scaffalature dove ripone scarpe e bor

se…una notevole quantità di scarpe e borse!!! Penso di essere stata ad osservare quelle 3 fotografie (le stesse che trovate qui di seguito) almeno 15 minuti.

Un disastro! Ma com’è possibile che ciò che ti permette di guadagnare venga tenuto con così poca cura Chiara? Cosa ti hanno fatto questi accessori per meritarsi questo? La motivazione reale probabilmente non la saprò mai…nella mia semplicità ho giustificato tale disordine e poca cura con il fatto che ha talmente tante borse e scarpe che non importa se qualcuna si rovini. Arriveranno altri sponsor a dargliene altre ( la mia è una invidia tremenda lo ammetto! Ma senza cattiveria lo giuro)

 

Avere un guardaroba curato e organizzato, tenere gli accessori in maniera decorosa, non ammassare scarpe una su l’altra fa sì che tutte queste cose durino nel tempo! Come con le persone, anche i capi d’abbigliamento ci restituiscono proporzionalmente a quanto ne abbiamo cura.

E questo lo sa bene Ottavia che, come potete notare dalla foto, cura le “ sue bambine“, come le chiama lei, come se fossero gioielli. Questo tipo di atteggiamento permette di risparmiare una grande quantità di denaro perché i capi e gli accessori non si deteriorano rapidamente e una grande quantità di tempo perché  si ha la visuale chiara di ciò che si possiede.

E’ chiaro che Ottavia durante la sua giornata non ha molto  tempo da perdere, non le serve frugare sotto a cumuli di scarpe per trovare quello che le serve…è rapida e  veloce.

 

Ora io Chiara Ferragni non la conosco ma mi faccio la fantasia che

abbia una vita diversa da Ottavia! ( con questo non voglio assolutamente dire che La Ferragni non abbia nulla da fare!!!!)

Dalle fotografie è chiaro che dietro l’ordine del guardaroba di Ottavia ci siano delle strategie efficaci.

 

Quindi Chiara se vuoi ti passo il contatto di Ottavia! Ahahaha…

Non sarebbe male conoscere alcune strategie vero?

Per ora è importante iniziare a capire che un guardaroba per essere intelligente e funzionale deve rispettare questi 5 requisiti:

  • Avere capi intelligenti ovvero che possono essere abbinati il più possibile.
  • Comprare indumenti che durino più di una stagione.
  • Dotarsi di tanti pezzi basici.
  • Avere qualche capo speciale e prezioso
  • Avere tanti accessori ( circa il 40% del guardaroba).

 

Giovedì le strategie per ottenere un guardaroba organizzato ed intelligente  saranno tutte vostre.

 

A presto