Quando non fare una consulenza d’immagine

Condividi

In questi primi cinque anni di attività come Consulente d’Immagine mi è capitato che, durante i colloqui conoscitivi con donne che volevano intraprendere un percorso valorizzazione con me, sorgessero dubbi in merito alla consulenza.

Vi riporto qualche esempio: “ho qualche chilo di troppo, non sarebbe meglio aspettare di dimagrire?” oppure “ mi piacerebbe tanto, ma ho poco tempo in questo momento” o “ bene o male so come sono fatta possiamo andare direttamente a fare shopping”, “in questo  periodo non mi piaccio e guardarmi allo specchio mi fa stare male”, “sono incinta quindi le mie forme sono alterate”, “ non sono dell’umore giusto”, “non ho soldi da spendere per i vestiti figurati per una consulenza d’immagine professionale

Queste sono solo alcune delle frasi vere, verissime, che ho sentito dire dalle donne che ho conosciuto e che ho avuto il piacere di aiutare prendendole per mano per  far sì che il loro aspetto esteriore tifasse sempre per loro stesse.

Analizziamo i più comuni:

Sono in sovrappeso: devi sapere che la morfologia del corpo, la forma del viso, il colore della pelle e di conseguenza la palette che ti valorizza, non cambieranno mai. Se sei nata con una silhouette a triangolo (parte superiore più sottile di quella inferiore), il viso ovale e di carnagione chiarissima e rosea resterai sempre così! E allora potresti pensare “ Beh però con questi 10 kg di più la differenza si vede”. Certo che si vede…ma non cambierà il risultato della consulenza: i modelli di gonne e pantaloni saranno i medesimi anche con il doppio dei kg in più o in meno. Il bello di tutti i percorsi “ Buongiorno Principessa” è che non hanno bisogno di essere ripetuti. Basta regalarseli una volta nella vita!

Il principio della Consulenza d’Immaginechi se ne importa del tuo peso! Una Consulenza è per sempre (altro che diamanti)

Ho poco tempo: devi sapere che una persona mediamente trascorre circa 16 minuti davanti al guardaroba prima di scegliere cosa indossare. Dunque ben 287 giorni di una vita media. Questo tempo aumenta proporzionalmente all’importanza che diamo all’appuntamento per il quale dobbiamo vestirci o al livello di agitazione in corso. E tolte le donne che conoscono le strategie per abbattere questi 16 minuti, e  la categoria “ indosso quello che mi capita sotto mano” (ma probabilmente questa categoria difficilmente segue il mio blog), molto probabilmente il resto del mondo femminile si ritrova in questa statistica. Se non hai tempo da dedicare a te inizia a risparmiarlo nella tua quotidianità. Faccio sessioni anche molto presto la mattina. E poi sai quanto dura una consulenza base (analisi morfologica, viso, colori e stile)? Massimo 2 ore. In queste 2 ore avrai tutte le basi necessarie per valorizzarti al meglio e i 16 minuti diventeranno 2.

II principio della Consulenza d’Immagineconoscerti alla perfezione e sapere cosa ti valorizza e cosa no ti farà risparmiare una infinità di tempo.

Facciamo subito shopping: chi ha lavorato con me sa bene che l’uscita di shopping è l’ultimo step del Percorso. La motivazione è semplice ed è alla base del mio modo di lavorare: voglio che tu alla fine del percorso non sia solo soddisfatta del servizio. Voglio e pretendo che tu sia indipendente da me. Le competenze che avrai dopo il percorso “ Buongiorno Principessa” ti permetteranno di  saper scegliere e valutare cosa esattamente ti valorizza senza incertezze.

III Principio della Consulenza d’Immagine: La conoscenza minuziosa di sè rende liberi e ben vestiti.

Sono incinta: e quindi non ti vesti? La gravidanza per una donna è un momento magico…e anche molto delicato. Ci sono donne che si amano con il pancione altre un po’ meno. Sapersi valorizzare anche in una forma diversa dalla solita è un’arma vincente.

(Ps: per tutte le donne in dolce attesa ho previsto un follow up del programma gratuito da seguire una volta essersi rimesse in forma!)

IV Principio della Consulenza d’Immagine: una donna che si piace è una donna più sicura.

Ho troppi problemi in questo periodo e non sono dell’umore giusto: le donne che non sono dell’umore giusto ce l’hanno scritto non in faccia ma nel look! Può capitare un periodo no e di non aver nessuna voglia di vestirsi, se potessi usciresti nuda…parlo di quei momenti in cui vedi tutto nero e inevitabilmente il tuo umore si riflette sul tuo look. L’umore condiziona sempre le decisioni, anche quelle sull’abbigliamento.

Peccato che a volte proprio non ce lo possiamo permettere. La nostra immagine estetica è il primo biglietto da visita e quindi, a meno che non si decida di vivere serrate in casa, avremo sempre a che fare con altre persone, sia per lavoro che per piacere. L’abbigliamento, e ciò che comunichiamo con esso, ci possono dare una grandissima mano, prima di tutto ai nostri occhi.

V Principio della Consulenza d’Immagineuna donna che si piace è una donna più sicura, una donna più sicura è una donna più felice, una donna più felice raggiunge molto più velocemente i propri obiettivi.

Non ho soldi: in Italia essere seguiti da una consulente d’immagine, o fare shopping con una personal shopper, sembra ancora un privilegio riservato a pochi. Proprio per questo ho voluto dedicare il mio percorso a tutte le donne, tutte! Mamme, ragazze giovani, studentesse o alle prime armi con il lavoro, casalinghe, impiegate, professioniste, che come me rientrano nelle persone “normali”. Lavoro principalmente con persone “economicamente normali” che decidono di dedicare una parte delle loro finanze a se stesse per stare meglio e piacersi di più. E per quanto riguarda lo shopping non è necessario andare da Valentino o Chanel per essere vestite bene…no no!!!

Ogni percorso del programma “Consulenza d’immagine base” viene studiato in base a tutte le tue esigenze (anche quelle economiche). È un percorso personalizzato che valuteremo insieme e che si pone l’obiettivo di renderti indipendente nel più breve tempo possibile da me.

Se hai piacere, sarò felice di trovare insieme la soluzione migliore per te.

VI Principio della consulenza d’Immagine: quando il “ Perché” è forte …il “Come” lo si trova sempre.

Quindi, riassumendo: una consulenza d’immagine professionale è sempre una buona idea e la puoi fare in qualsiasi periodo della vita!

Al contrario esistono 5 circostanze in cui è fortemente sconsigliato fare shopping.

Voi sapere quali? Ne parliamo nel prossimo articolo!

A presto.