L’occhiale giusto in 3 mosse

Condividi

Come il giusto outfit valorizza le curve del corpo e riproporziona la silhouette, è cosa buona e giusta (diceva un tale tanti anni fa) saper scegliere l’occhiale da sole, o da vista, che sappia valorizzare e armonizzare la forma del viso.

La scelta deve essere fatta in base a 3 fattori:

  • La forma del tuo viso: diamante, ovale, ovale allungato, tondo, quadrato, triangolare  e a triangolo inverso
  • La grandezza del tuo viso: grande, piccolo, medio
  • La tua palette di colori: Fredda (Estate, Inverno) o Calda ( Primavera o Autunno). Se non conosci la tua stagione di riferimento clicca qui per leggere l’articolo!

 

LA FORMA DEL VISO

OVALE: come per l’acconciatura e i capelli, la donna con il viso ovale non ha vincoli nella scelta della forma dell’occhiale. Dovrai scegliere solo in base alla grandezza del viso e alla palette dei colori.

Monica Bellucci-occhiale Replay

OVALE ALLUNGATO: avendo molto spazio sul viso, l’occhiale deve essere grande e lungo. Bene le montature doppie con decori laterali.

Sarah Jessica Parker_occhiale Miu Miu

DIAMANTE: ideale per te i modelli curvilinei, in particolare linee morbide senza spigoli, con montatura delicata e ovale.

Madonna_occhiale Lookkino

QUADRATO: divieto assoluto per occhiali più larghi del viso. Opta per i modelli Aviator,  a Gatto o bi-color, con colorazione più chiara o con montatura assente nella parte bassa.

Angelina Jolie_occhiali Ray Ban

TONDO: gioca con la forma opposta alla tua. Le linee squadrate con la lente non troppo alta e larga e montatura non troppo spessa.

Cameron Diaz_occhiali Dolce and Gabbana

TRIANGOLO:  per bilanciare al meglio la zona della fronte più stretta e la mascella più larga indossa un occhiale con una montatura doppia nella parte superiore e più leggera nella parte inferiore.

Kelly Osbourne_occhiali Faoflex

TRIANGOLO INVERSO: avendo molto più spazio nella parte superiore del viso rispetto alla metà inferiore, ti dona la montatura orizzontale e dritta con linee morbide e aste spesse o comunque fascianti.

Victoria Beckham_occhiali Jacobs

LA GRANDEZZA DEL VISO

A differenza della forma del viso identificabile tramite osservazione, misurazione e strumenti, la grandezza è da identificare in relazione al corpo. Ad esempio: solitamente una persona alta e giunonica ha una testa grande; una persona minuta ha la testa piccola ma in entrambi i casi sono da considerarsi perfettamente  in armonia con il corpo.

La scelta della grandezza dell’occhiale deve essere proporzionata alla grandezza del proprio viso quindi:

  • se hai il viso grande opta per un occhiale grande con montatura importante. Il tuo viso apparirà ancora più grande e sproporzionato con un occhiale piccolo.
  • se hai un viso medio prediligi una montatura media per non sbilanciare la tua forma.
  • se hai un viso piccolo saranno perfette le montature piccole e delicate per non scomparire dietro a due lenti gigantesche.

LA PALETTE DEI COLORI

Ho già più volte trattato l’argomento colore nel blog (se non hai letto l’articolo clicca qui). Conoscere  la propria palette “amica” è fondamentale per esaltare il proprio incarnato e creare effetti luminosi ed armoniosi. L’occhiale, insieme al make up, è l’accessorio che più di tutti è vicino al viso e quindi non può esimersi dal sottostare alle dure regole dell’armocromia!

Donna Inverno: la natura ti ha donato grandi contrasti. Per esaltare questa tua caratteristica ricerca i grandi contrasti cromatici freddi anche nell’occhiale, giocando con gli accostamenti del bianco e nero o dei colori complementari.

Dolce and Gabbana

Donna Autunno: i tuoi colori caldi e scuri vengono valorizzati dagli occhiali con le medesime caratteristiche. L’occhiale tartarugato marrone che sfuma nel caramello è in perfetta armonia con il tuo incarnato.

Ray Ban

Donna Estate: l’apparenza eterea del tuo viso necessita di un occhiale delicato dai colori freddi ma tenui.

Dior

Donna Primavera: per dare ancora più intensità al tuo viso utilizza occhiali anche bi-color  con contrasti di colore caldi e brillanti.

Gucci

 

Stai attenta non solo al colore della montatura, ma anche a quello delle lenti!!! Ci sono lenti fredde come quelle nere, blu o specchiate argento e lenti caldo come le marroni, specchiate oro o arancio.

 

Gli occhiali fanno parte di quegli accessori necessari senza i quali non riesco proprio ad uscire di casa. Spesso mi chiedo come alcune persone possano considerarli un “accessorio stagionale”. Io non so  vivere senza.

Un po’ come dice Vivienne Westwood:

Non riesco a pensare senza i miei occhiali”.

 

Spero di avervi dato degli strumenti utili per riuscire a fare l’acquisto migliore!

A Presto