E mi chiamarono MILF!

Condividi

Cos’è una Milf? E’ un termine che negli ultimi anni ho sentito tante volte. Ho sentito etichettare donne così…ho sentito etichettare con cinismo donne da altre donne.

Quell’alone di disprezzo mi ha sempre portato a credere che  non fosse un bel complimento. Lunedì però mi sono informata sul reale significato, perché, a dire il vero,  non lo conoscevo.

Questa domanda me la sono posta qualche giorno fa dopo aver letto un commento in disaccordo con un mio post sulla gestione dell’immagine pubblica. Una gentile donzella, contraria a  tutto il mondo della consulenza d’immagine per motivi a me ancora ignoti, ha dichiarato di non voler essere una Milf come me. Vi dico la verità: avendo da sempre dato un’ accezione negativissima a questo termine, ci sono rimasta male. Soprattutto perchè, sempre la donzella dall’educazione animalesca , continuava insinuando che se una donna dedica attenzione alla propria immagine ed esce di casa curata nel look e nel make up lo fa per essere “ appetibile “ ripeto “ appetibile” per il sesso maschile.

Caspita che brutto messaggio, che modo di pensare così tanto lontano dai miei valori e dal mio mondo! Per fortuna o per giustizia, molto velocemente  altre donne (decisamente in linea con me!) le hanno spiegato il concetto che sta dietro alla consulenza d’immagine; che la cura della nostra esteriorità ci fa stare bene, ci rende più sicure, può aumentare addirittura l’autostima. Piacersi è importante, amare ogni centimetro del proprio corpo invece è fondamentale. Solo che a volte, da sole davanti allo specchio, siamo molto più brave a notare ogni piccolo difetto che diventa un catalizzatore della nostra attenzione talmente forte che ci impedisce di guardare quanta bellezza c’è in realtà e ci serve una voce esterna a farcelo notare, a sottolinearlo e a riportarlo in primo piano.  Questo è il lavoro della consulente: per utilizzare quel termine blasfemo è “rendersi appetibile ai propri occhi” perché io non ho mai conosciuto una persona che guardandosi allo specchio si detesta e ne è felice allo stesso tempo. E’ poi indiscutibile che i vantaggi si estendono anche alla sfera pubblica. Non possiamo certo negare che il primo canale comunicativo di una persona sia la vista. Quando si conosce una persona nuova prima di tutto la VEDIAMO e il nostro cervello impiega 7 secondi a farsi un’ idea di chi abbiamo davanti. Questo meccanismo è innato e si fonda su degli stereotipi culturali che un tempo ( ma anche oggi) inconsciamente ci permettevano di capire se c’era pericolo o no. Sottovalutare il potere delle impressioni non è una buona idea soprattutto se, come il 90% delle persone, sei un essere sociale che ha anche bisogno di essere accettato nel mondo del lavoro.

Tornando alla Milf, dopo essermi rincuorata leggendo gli altri messaggi e commenti, ho deciso di informarmi sul significato esatto di questa parola  e la definizione di ripresa dal Cambridge Dictionary è la seguente: “ a sexually attractive woman who is a mother”

Quindi per essere definita una Milf ci sono delle regole definite e precise: devi essere una bella donna, anche sensuale, e devi avere un elemento fondamentale ovvero  un figlio…non conta l’età (cosa che erroneamente pensavo) diventi milf se sei anche mamma.

Poi cercando meglio ho trovato anche il significato letterale : Mother I would Like to Fu**, che vale per “mamma giovane con cui intratterrei  un rapporto intimo volentieri” (perdonate la licenza poetica ma ho preferito ingentilirla un po’)

Ecco in nessuna delle due trovo l’accezione negativa che aleggiava nella mia testa.

Quindi signore vi annuncio che sono una MILF:

-sono una donna giovane

-ho un figlio bellissimo insieme a mio marito con cui sto da  13 anni e quest’anno rinnoveremo le promesse dopo 10 anni di matrimonio.

-ho un bell’aspetto

-sexy non mi ci sento ma anche se fosse non ne vedo il problema.

Si sono proprio una Milf e sinceramente non ci vedo nulla di male. Avere queste caratteristiche non rende una donna poco di buono o una cattiva moglie o una cattiva madre.

Curare la mia immagine e piacermi allo specchio personalmente mi  ha aiutato notevolmente soprattutto a 20 anni, quando le cure per combattere un brutto tumore hanno portato via tutto ciò che di femminile vedevo in me. In quel periodo ero già studentessa alla facoltà di scienze della Moda e del Costume alla Sapienza ( dove mi sono successivamente laureata) e fortunatamente stavo apprendendo  quegli strumenti che mi hanno permesso di valorizzare un aspetto che in quel momento non mi andava giù. Mi hanno aiutata a guardarmi allo specchio e riconoscermi e amarmi anche in una forma diversa..delle conseguenze positive che queste abilità hanno creato, hanno beneficiato anche le persone che mi sono state accanto e mi hanno aiutato  a combattere una guerra trionfalmente vinta.

Allora a questo punto potrei aspettarmi il messaggino: “Be Ilaria sopravvaluti molto l’abbigliamento”…e NO forse lo sottovalutano tutte quelle persone che non riescono a guardare oltre la punta del proprio naso…avvalendosi di motivazioni superficiali e senza nessuna sostanza. A questo punto e nel 2018, solo un illuso non capirebbe che c’è molto di più dietro un bel vestito o un paio di scarpe con il tacco…c’è la voglia di piacersi a prescindere da quanto si pesa, a prescindere dalla generosità o meno della natura, a prescindere dalla genetica…senza ricorrere ad interventi chirurgici per modificare la propria immagine naturale ma semplicemente imparando ad utilizzare gli abiti (mezzi che usiamo tutti i giorni, e che a prescindere dalla tua volontà comunicano con te e con il mondo) nel modo più funzionale ed efficaci per far del bene a noi stesse…quindi signorinella “ appetibile” non è un termine che si può dare ad una donna…lo può dire ad un piatto di pasta ma se nel 2018 esistono donne che associano il termine appetibile ad una donna curata allora siamo messe molto male e c’è ancora tanto lavoro da fare. E lo faremo, io e tutte quelle donne che si rimboccano le maniche e vogliono splendere senza paura.

Quindi se dovesse succedere anche a voi di essere appellate come Milf  rispondete

Grazie accompagnato da un bel sorriso.

 

E se anche voi come me siete delle Milf  ecco qui alcuni esempi da cui prendere spunto, io le adoro tutte:

Madonna
Victoria Beckham

 

Sandra Bullock

 

Michelle Hunziker
Marina Berlusconi

 

Angelina Jolie

 

Ilaria D’Amico

 

Domitilla Savignoni
Donatella Versace

 

Alessia Marcuzzi

Vi auguro tutto il loro successo!

AAAAA fermi tutti ci sono anche io fra le Milf…non con lo stesso successo ma comunque MILF!