Capelli chiacchieroni!

Condividi

Mi sono strappata i capelli”, “ Oggi hai un diavolo per capello”, “ Sembro una pazza con questi capelli”: sono tutte espressioni gettonatissime e che almeno una volta nella vita abbiamo pronunciato.

Nella nostra cultura è abbastanza comune associare lo stato d’animo, o alcune caratteristiche personali, alle condizioni dei capelli. Forse ti è capitato di incontrare la tua amica, notare i suoi capelli fuori posto e pensare che forse aveva vissuto una giornata pesante.

Non è insolito avere una caduta dei capelli nei periodi di forte stress emotivo, oppure avere voglia di tagliarli o cambiare acconciatura al termine di un periodo particolare della vita.

Mi risulta difficile pensare che siano tutte casualità.

Non credo esistano studi scientifici che dimostrino la  stretta correlazione fra i capelli e stato emotivo, ma tutto mi fa pensare che i capelli possano darci dei validi indizi su chi abbiamo davanti.

Attenzione ho detto indizi. Un indizio naturalmente non è una prova. Quindi bisogna avere l’intelligenza di non farsi un’idea rigida e definitiva considerando solo la parte esteriore di una persona…sarebbe assolutamente stupido.

Siccome, come già sappiamo, la vista è il primo senso che si attiva quando conosciamo una persona, perchè prima di apprezzarne  le qualità e la personalità noi la vediamo, avere cura della propria acconciatura, ed essere consapevole di ciò che comunica, è molto importante.

Quindi cosa dicono di noi questi capelli chiacchieroni?

IL COLORE

Bionda

Proprio in questi giorni lo sfogo della Ferragni su Vogue : “ Siccome sono bionda devo essere anche stupida? È ora di smetterla”.

Lungi da me il pensiero che la Ferragni sia una stupida (penso esattamente il contrario), la donna bionda purtroppo subisce il peso di una credenza pesante, ma ahimè assai diffusa, che la vuole a tutti i costi frivola.  Cerchiamo di capire il motivo: statisticamente risulta che le donne bionde (naturali) siano molto rare (circa il 2% della popolazione mondiale). La loro unicità porta a distinguerle dal resto delle donne e quindi vengono più facilmente notate dall’altro sesso. Per lo stesso motivo vengono associate all’ideale di bellezza perfetto, appaiono più giovani e attraenti. Quindi, ERRONEAMENTE, si associa al blonde la “leggerezza” e l’attitudine ad essere più facilmente abbordabile e alla voglia di essere notata.

Mora

“ Gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le more” diceva Anita Loos (scrittrice e sceneggiatrice statunitense). La donna mora viene facilmente percepita più sicura, stabile, forte e indipendente. Queste doti, secondo uno studio svolto dagli psicologi dell’ Augsburg University in Minnesota, vengono ricercate in una futura donna da sposare per creare una famiglia. Il nero e il castano sono ottimi colori da considerare quando vogliamo comunicare sicurezza o rassicurare la persona che abbiamo davanti, ad esempio un futuro datore di lavoro durante un colloquio. Vero o no, Eilen Cairey, amministratrice delegata di un’azienda della Silicon Valley durante un’intervista ha affermato :

“Sono bionda, ma ho tinto i capelli di scuro per essere presa sul serio”


Rossa

Si dice che il rosso non sia solo un colore ma uno stile di vita. È un colore rarissimo e quindi è di grande impatto. Rimanda a messaggi contraddittori che ritroviamo anche nei film e cartoni animati: donna timida, un po’ introversa e insicura come la Sirenetta; oppure divertente, poco affidabile, con uno spiccato senso dell’humor e fuori le righe come Pippi calze lunghe oppure Vivien in “Pretty Woman” e Emily di ” Il diavolo veste Prada”.

Bianca

Non dona a tutte ma se ha hai un incarnato roseo e lunare sarai felice di invecchiare e dimenticare le tinte a favore una bella chioma bianca. Tipico delle persone agée rimanda alla saggezza, alla maturità, leadership , competenza e alla concretezza. Un esempio indimenticabile è Miranda Priestley nel film ” Il diavolo veste Prada” e Daenerys Targaryen nel ” Trono di Spade”

Attenzione: la ricrescita bianca o qualche capello su una chioma scura ribalta il tutto facendoti apparire sciatta e poco attenta al dettaglio!


Mora bionda rossa, color unicorno…boh! Addirittura Darwin si interessò all’argomento ma i risultati dell’esperimento si rivelarono inconcludenti e abbandonò la ricerca. Figuratevi io.

Le chiacchiere sui capelli non finiscono qui…nel prossimo articolo parleremo di tagli e acconciature!