Attenta a quei capelli!

Condividi

Non è solo il colore a svelare piccoli tratti della nostra personalità. Il taglio e l’acconciatura hanno un peso importante nel veicolare messaggi e indizi su chi siamo e cosa vogliamo.

Il TAGLIO

L’esperta di fisiognomica Jean Haner afferma  che “ il taglio di capelli rivela aspetti della tua personalità”.

Vediamone alcuni:

Capelli Lunghi

I capelli  rappresentano la parte del corpo più vicina ai pensieri.Secondo gli Indiani Navajo all’altezza dell’attaccatura ci sono quelli più recenti, le punte invece trattengono i pensieri del passato. Quindi secondo questa popolazione portarli lunghi significa avere memoria.

Chi porta i capelli molto lunghi, come me, sa  benissimo che non possono essere lasciati allo stato brado e bisogna averne una cura costante. Proprio per questo i capelli lunghi e curati comunicano una grande forza di volontà, attenzione al dettaglio e femminilità gentile.

Taglio Medio

La donna con il taglio medio, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Social Psychology viene preferita dagli uomini. La giusta via di mezzo tra femminilità e grinta. Questo è il taglio dell’equilibrio ma comunica anche la propensione all’agire a discapito del pensare, al raggiungere l’obiettivo in poco tempo. Tra le doti riconosciute alle donne con un taglio medio vengono riconosciute la competitività e la schiettezza.

Taglio Corto

Libera e grintosa, indipendente, pratica, coraggiosa  e dal temperamento maschile. Infatti molto spesso le protagoniste dei film d’azione hanno i capelli corti o addirittura rasati. Impossibile dimenticare la scena  nel soldato Jane in cui Demi Moore rasa completamente la testa quasi a voler rinnegare la sua natura di donna. I tagli corti mettono in primo piano il viso fino a simboleggiare una sincerità disarmante ed unica.

Taglio alternativo:

Creste, rasta, rasature matte, rimandano ad una personalità creativa, forte, dirompente e anticonformista. Queste non sono più acconciature, ma un vero e proprio  manifesto della propria personalità. Mi piacciono molto, ma nel mondo del lavoro sono difficilmente accettate.

Molto spesso quando una donna decide di dare un taglio netto alla chioma ha bisogno di staccare velocemente dal passato. Questo crea sempre un po’ di confusione ed incertezza in chi ci sta accanto, ma molto spesso funziona.

LE ACCONCIATURE

 

Liscio: rimanda alla calma, all’ordine, alla precisione e capacità gestionale.

Riccio: ribelle, imprevedibile, divertente e dinamica. Il riccio ha bisogno di essere molto curato per risultare ordinato.

Boccoloso: stile romantico e iperfemminile che rimanda ad una personalità sensibile e a volte  ingenua.

Raccolto: rimanda ad una personalità rivolta agli obiettivi, razionale e concreta. Pensa ad Andy la protagonista del Diavolo veste Prada: nelle scene iniziali opta per una acconciatura naturale in linea con il personaggio (creativa, impacciata, disordinata e libera). Parallelamente alla trasformazione del look cambia anche l’acconciatura prediligendo il raccolto, o il semi raccolto, perfetta per il ruolo di assistente.

Acconciatura molto elaborata: potresti risultare eccessivamente autocritica, ansiosa e troppo attenta all’apparenza (e quindi frivola e vanitosa). L’acconciatura molto elaborata diventa la protagonista della scena rapendo l’attenzione totale  dell’interlocutore e le tue parole passerebbero in secondo piano (=perdita di potere comunicativo: male male!)

Come curare in generale i capelli?

Beh intanto è bene mantenere i capelli puliti, ordinati e sani. Lo sporco e il capello sfibrato fanno pensare ad una persona non in salute. Ancor peggio, il capello crespo, arruffato o con una bella ricrescita, rimanda alla confusione mentale o ad una scarsa propensione verso l’organizzazione del proprio tempo. Sarà più difficile ricevere offerte di  lavoro o delle belle opportunità. Non trovi?

 

Quanto a me direi che sono un caso patologico. La mia è quasi un’ossessione per i capelli perchè hanno una grande influenza sul mio stato d’animo. Quando sono giù di morale, mi basta andare sotto la doccia,  lavarli e asciugarli per farmi tornare il sorriso. Li percepisco come una sorta di mascherina profumata anti puzza quando cammino in strade trafficate piene di macchine o come strumento di concentrazione quando li attorciglio tra le dita…per me sono realmente un’estensione della mia testa e li amo tantissimo.

 

Tu domani come pettinerai i tuoi capelli?

 

A presto