Come prepararsi ai SALDI e fare acquisti intelligenti.

Condividi

Ti stai preparando per i saldi?

I saldi sono un’ottimo momento per fare degli acquisti intelligenti ma se non si ha la giusta strategia si rischia non solo di stressarsi ma anche di buttare via tempo e soldi.

Quindi bisogna assolutamente cogliere l’occasione per fare uno shopping che sia però intelligente. Per non fare acquisti sbagliati e non perdere il lume della ragione tra milioni di capi a prezzi ribassati serve un po’ di organizzazione e strategia. Di seguito troverai alcuni consigli semplici ma molto validi che ti aiuteranno a prepararti al meglio per  acquistare capi intelligenti, utili e adatti a te!

Preparazione ai Saldi:

  1. Riordina l’armadio: probabilmente se ti avessi detto di percorrere un km in ginocchio ti avrebbe fatto più piacere. Se non hai un’idea precisa di cosa hai nell’armadio, rischi di acquistare capi che indosserai pochissimo o forse mai (presto troverai anche un articolo sulle diverse strategie per riordinare l’armadio in modo funzionale).
  2. Fai una lista delle cose che ti occorrono: una volta riordinato l’armadio saprai perfettamente cosa hai a disposizione e cosa ti manca. Scrivi su un quadernino la tua wish list che conterrà tutti quei capi che ti occorrono per completare degli outfit che in parte hai già e tutti i capi che ti occorrono per creare dei look nuovi.
  3. Decidi quando andare: Ci sono alcuni fattori da valutare. Nei primi giorni dei saldi avrai sicuramente più scelta ma la scontistica sarà inferiore (circa il 30%). Se decidessi di fare shopping nel periodo finale dei saldi, potresti trovare meno capi ma con scontistiche veramente interessanti. A prescindere dal periodo in cui vorrai andare, ti consiglio di recarti nei negozi nell’orario di apertura così da trovare meno persone e l’ambiente più ordinato.
  4. Ricognizione: Nei giorno recedenti fai un giro nei negozi in cui pensi ci possano essere i capi che ti occorrono. Entra e provali. Nei giorni dei saldi ci sarà molta confusione e tanta fila nei camerini, ma tu con questa strategia saprai già cosa acquistare e che taglia prendere e se non avrai tempo di acquistarlo fisicamente in negozio sarai tranquilla acquistandolo online.
  5. Acquista Online: Se non dovessi aver tempo di fare ricognizione fisicamente, sfrutta il web. Ormai quasi tutti i negozi hanno ecommerce e quelli sprovvisti hanno comunque un sito con i look book riguardanti i capi in vendita della stagione corrente. Sbircia tra i siti dei negozi in cui sei solita andare e appuntati cosa vuoi acquistare.
  6. Fai una lista dei negozi dove vuoi andare: Durante la ricognizione sul tuo quadernino dello shopping segnati il nome del negozio, l’indirizzo e il capo visto e provato (annota taglia, colore, modello e prezzo senza sconto). Questa lista ti trasformerà in una macchina da guerra facendoti  risparmiare del gran tempo.
  7. Definisci un budget minimo e un budget massimo: minimo perchè l’obiettivo è quello di tornare a casa con degli acquisti fatti, massimo perchè è bene non impegnarsi la casa per un capo che in questo momento non possiamo permetterci.
  8. Accompagnata o da sola: decidi se voler essere accompagnata da qualcuno o andare in solitaria. Nel caso decidessi di essere accompagnata, rifletti bene a chi chiederlo. Saranno dei giorni molto movimentati quindi devi scegliere una persona che ama fare shopping e stare in mezzo alla gente e possibilmente che sappia consigliarti in maniera trasparente nel caso ne avessi bisogno. Se non conosci nessuno con queste caratteristiche meglio andare da sola.
  9. Ritagliati un tot di tempo: stabilisci quanto tempo vuoi dedicare al tuo shopping e blindalo sulla tua agenda. Non esiste una tempistica universalmente esatta ma va stabilita in base a quanti capi devi acquistare. E’ giusto prendersi del tempo per sé e fa anche molto bene quindi una volta stabilito, va rispettato.
  10. La Personal Shopper: prendi in considerazione l’idea di farti accompagnare da una specialista del mestiere. Sarà lei ad organizzare tutto portandoti nei posti giusti e consigliandoti degli acquisti intelligenti e perfetti per te
  11. In Forma: Nei giorni che precedono il tuo shopping day  mangia sano (dovremmo farlo sempre!) e bevi tanta acqua.  Non c’è nulla di più demoralizzante per una donna che entrare in un negozio, chiedere di provare la nostra taglia abituale e scoprire che è un po strettina. Vero?

Non mi resta che augurarti uno sfavillante e appagente Shopping!

 

A Presto