Come comunicare con i colori

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Negli articoli precedenti abbiamo capito a quale categoria apparteniamo (Autunno, Primavera, Inverno o Estate), abbiamo individuato la palette di colori che più ci donano e capito che il colore porta con sè un messaggio che attraverso l’abbigliamento comunichiamo al mondo.

Vi avevo salutato con un avvertimento: il mix di colori in uno stesso outfit può modificare e alterare il significato dei colori dei capi che lo compongono. Andiamo a vedere qualche esempio di accostamento e il messaggio che ne consegue!

Quando opti per un look con più colori, i messaggi e le sensazioni possono cambiare. Ad esempio accostando il rosso al nero viene enfatizzato il messaggio di forza e potere; con il giallo invece la forza intellettuale, con il rosa quella sociale e potrei continuare all’infinito.

In generale l’accostamento monocromatico, ovvero l’abbinamento di due o più capi di sfumature diverse dello stesso colore, dà vita ad un look elegante, equilibrato e quieto. Nel caso ci fosse una stampa o un accessorio, l’attenzione di chi ci guarda sarebbe rivolto principalmente a quello.

L’accostamento di colori analoghi, ovvero quei colori sul cerchio di Itten che sono compresi in un angolo tra i 60 e 90 gradi conferiscono al look un senso di armonia e pace.

L’abbinamento di due capi che hanno colori complementari conferisce al look una nota vivace e allegra.

Avere una infarinatura, anche se generale, di quanto il colore sia potente e condizionante, è fondamentale soprattutto se pensiamo ad una occasione come il colloquio di lavoro o a tutte quelle occasioni in cui hai bisogno di “essere scelta o apprezzata”. A tal proposito voglio darti alcuni suggerimenti per essere giusta davanti alla persona che deve “sceglierti” o che deve valutare il tuo prodotto/concetto/idea.

  1. Prima di tutto è importante conoscere seppur a grandi linee chi avrai di fronte, in particolare, se ti è possibile, il suo carattere. Se optiamo per una camicia arancione e hai davanti una persona caratterialmente chiusa e introversa il tuo primo impatto non sarà molto positivo. Oppure se opti per un tubino rosso e la persona con cui ti andrai a relazionare è una donna di una certa età rischi di risultare antipatica.
  2. Seconda informazione fondamentale: che tipologia di persona o di idea vuole avere la persona o l’azienda con cui andrai a relazionarti. Se cercano una persona solare, allegra ed estroversa naturalmente opterai per un capo che abbia dei tocchi di giallo.
  3. Un altro concetto che devi avere chiaro è che tipo di ruolo dovrai ricoprire: nel caso in cui cercassero un candidato per un ruolo serioso e di rappresentanza opterai per un completo grigio, se invece gli occorresse un leader che sappia anche infondere sicurezza e autorevolezza potrai optare per un completo blu e rosso.

Visto che le immagini risultano sempre più esplicative rispetto a tante parole di seguito troverai alcune immagini di look che in base alla mia esperienza comunicano messaggi diversi sia per il modello utilizzato che per i colori accostati.

  • Messaggio: Sicurezza, stabilità, responsabilità e lealtà  leadership (Classico tailleur pantalone con la riga centrale, camicia bianca e cravattino sottile rosso)
  • Messaggio: Passione, potere e autorità  (Tubino  rosso dalla linea dritta e giacca manica ¾ nera collant scuro con piccoli ricami)
  • Messaggio:Intelligenza, competenza, maturità, stabilità (Tailleur gonna al ginocchio grigio con foulard beige o cammello, giacca con piccolo cintino in vita e volan)
  • Messaggio: Dolcezza, pazienza e positività (Blusa con pizzo delicato ma non trasparente, mezza manica gialla e gonna a ruota fiorata rosa giallo e con poco celeste)
  • Messaggio: Creatività, entusiasmo, crescita, purezza (Gonna midi al polpaccio con fantasia arancio, canotta sblusata bianca con bretelle larghe foulard arancio con lembi lunghi in testa)

Ricordati:
Prima di scegliere il look per l’occasione consulta
sempre la tabella con tutti i significati dei colori e buon divertimento!