Promotion lab è un evento promozionale finalizzato alla vendita indiretta da parte del consulente d'immagine di un prodotto o servizio del negozio o ente che lo richiede.

Promotion lab è un evento promozionale finalizzato alla vendita indiretta da parte del consulente d'immagine di un prodotto o servizio del negozio o ente che lo richiede.

 

Attraverso un’attività di marketing mirata si possono strutturare:

Introduzione al workshop

Il programma del workshop viene concordato in precedenza insieme al committente. A seconda del tipo di attività che si svolge in negozio vengono definiti gli argomenti da trattare, in un negozio di abbigliamento il tema centrale sarà la body shape, in uno studio ottico ha più senso parlare di facial shape, lo stesso criterio viene adottato per le altra attività che richiedono un promotion lab.

Il workshop

In questa sede ha luogo la trattazione degli aspetti teorici,  nello specifico della morfologia (viso e corpo), del colore o lo stile, e si conclude con  l’azione promozionale.  Quest’ultima attività consiste nello studio e nella scelta del prodotto  (abbigliamento, make up, occhiali, etc)  che prende in esame articoli presenti in negozio in modo da rispondere alle esigenze delle persone presenti tra il pubblico e vendere indirettamente per conto del negozio i prodotti contestualizzati durante il workshop.

Il workshop in negozio prevede un sopralluogo preliminare, per controllare gli articoli e i prodotti,  e scegliere quelli da utilizzare durante l’evento integrandoli nella formazione.

L’efficacia di questo format è strettamente legata al ritorno economico immediato per il negozio.

Il workshop, infatti, interviene direttamente sul percepito del cliente, perché pone il suo focus sulla valorizzazione della persona e sull’orientamento verso un prodotto che sia davvero adatto alla sue caratteristiche e necessità, e che non sia solo frutto di una mera esigenza di vendita. La persona percepisce di essere al centro di una consulenza personalizzata e strutturata.

Introduzione al workshop

Il programma del workshop viene concordato in precedenza insieme al committente. A seconda del tipo di attività che si svolge in negozio vengono definiti gli argomenti da trattare, in un negozio di abbigliamento il tema centrale sarà la body shape, in uno studio ottico ha più senso parlare di facial shape, lo stesso criterio viene adottato per le altra attività che richiedono un promotion lab.

Il workshop

In questa sede ha luogo la trattazione degli aspetti teorici,  nello specifico della morfologia (viso e corpo), del colore o lo stile, e si conclude con  l’azione promozionale.  Quest’ultima attività consiste nello studio e nella scelta del prodotto  (abbigliamento, make up, occhiali, etc)  che prende in esame articoli presenti in negozio in modo da rispondere alle esigenze delle persone presenti tra il pubblico e vendere indirettamente per conto del negozio i prodotti contestualizzati durante il workshop.

Il workshop in negozio prevede un sopralluogo preliminare, per controllare gli articoli e i prodotti,  e scegliere quelli da utilizzare durante l’evento integrandoli nella formazione.

L’efficacia di questo format è strettamente legata al ritorno economico immediato per il negozio.

Il workshop, infatti, interviene direttamente sul percepito del cliente, perché pone il suo focus sulla valorizzazione della persona e sull’orientamento verso un prodotto che sia davvero adatto alla sue caratteristiche e necessità, e che non sia solo frutto di una mera esigenza di vendita. La persona percepisce di essere al centro di una consulenza personalizzata e strutturata.

Eventi tematici

Gli eventi tematici consistono nella promozione di un servizio o prodotto a partire da un’esperienza diretta del cliente presso il negozio, l’azienda, che lo richiede.

Il negoziante sceglie di integrare nel suo ventaglio di attività anche la consulenza d’immagine seguendo due possibili modalità: l’evento in negozio e la giornata a tema.

L’evento in negozio

Questo servizio, a sua volta, può assumere due diverse forme

  1. il consulente d’immagine concorda con il committente la sua disponibilità ad offrire delle consulenze in negozio durante una giornata dedicata a un tema, quale il colore,  il taglio, il modello di accessori o abbigliamento. In questo caso il consulente fornisce risposte immediate al cliente incidendo, nell’immediato, sul ritorno economico del negozio.
  2. il negoziante decide di integrare tra i servizi normalmente proposti anche la consulenza d’immagine, prendendosi l'onore di organizzare gli appuntamenti che il consulente svolgerà in negozio.
La giornata tematica

Il negoziante ingaggia il consulente d’immagine per dispensare consigli all’interno di un evento a tema presso il suo negozio. La durata dell’intervento viene preventivamente concordata.

Il vantaggio di queste formula è che forniscono al cliente risposte immediate alle sue esigenze. Entrando nello specifico potrebbe trattarsi di un evento organizzato presso uno studio ottico, dove il cliente riceve una consulenza immediata sugli occhiali adatti alla forma del proprio viso. Lo stesso potrebbe verificarsi per il colore da scegliere per i capelli, o per il taglio, o, naturalmente, per l’abbigliamento.

Eventi tematici

Gli eventi tematici consistono nella promozione di un servizio o prodotto a partire da un’esperienza diretta del cliente presso il negozio, l’azienda, che lo richiede.

Il negoziante sceglie di integrare nel suo ventaglio di attività anche la consulenza d’immagine seguendo due possibili modalità: l’evento in negozio e la giornata a tema.

L’evento in negozio

Questo servizio, a sua volta, può assumere due diverse forme

  1. il consulente d’immagine concorda con il committente la sua disponibilità ad offrire delle consulenze in negozio durante una giornata dedicata a un tema, quale il colore,  il taglio, il modello di accessori o abbigliamento. In questo caso il consulente fornisce risposte immediate al cliente incidendo, nell’immediato, sul ritorno economico del negozio.
  2. il negoziante decide di integrare tra i servizi normalmente proposti anche la consulenza d’immagine, prendendosi l'onore di organizzare gli appuntamenti che il consulente svolgerà in negozio.
La giornata tematica

Il negoziante ingaggia il consulente d’immagine per dispensare consigli all’interno di un evento a tema presso il suo negozio. La durata dell’intervento viene preventivamente concordata.

Il vantaggio di queste formula è che forniscono al cliente risposte immediate alle sue esigenze. Entrando nello specifico potrebbe trattarsi di un evento organizzato presso uno studio ottico, dove il cliente riceve una consulenza immediata sugli occhiali adatti alla forma del proprio viso. Lo stesso potrebbe verificarsi per il colore da scegliere per i capelli, o per il taglio, o, naturalmente, per l’abbigliamento.

Sfilate

La sfilata può essere organizzata in negozio o anche in occasione di fiere o conferenze stampa. Il mio intervento consiste nello scegliere, insieme al committente o al brand, i capi, o gli accessori, da far sfilare. Tra le mie responsabilità rientra anche la scelta delle modelle a cui far indossare specifici capi secondo il criterio della morfologia del corpo e del viso. Affinché la sfilata abbia un più incisivo effetto sul pubblico, un servizio aggiuntivo consiste nell’integrazione di una presentazione dell’evento con l’applicazione delle più efficaci tecniche di comunicazione per raggiungere gli obiettivi del negozio o del brand.

Chi sono gli interlocutori coinvolti?
Tutti i professionisti operanti nei settori della cura della persona: negozi di abbigliamento, di accessori, di scarpe, profumeria e make up, parrucchieri, ottici.

Sfilate

La sfilata può essere organizzata in negozio o anche in occasione di fiere o conferenze stampa. Il mio intervento consiste nello scegliere, insieme al committente o al brand, i capi, o gli accessori, da far sfilare. Tra le mie responsabilità rientra anche la scelta delle modelle a cui far indossare specifici capi secondo il criterio della morfologia del corpo e del viso. Affinché la sfilata abbia un più incisivo effetto sul pubblico, un servizio aggiuntivo consiste nell’integrazione di una presentazione dell’evento con l’applicazione delle più efficaci tecniche di comunicazione per raggiungere gli obiettivi del negozio o del brand.

Chi sono gli interlocutori coinvolti?
Tutti i professionisti operanti nei settori della cura della persona: negozi di abbigliamento, di accessori, di scarpe, profumeria e make up, parrucchieri, ottici.

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