IL VOLTO DELL’IMMAGINE: valorizzazione e comunicazione attraverso gli accessori del viso

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IL VOLTO DELL'IMMAGINE: valorizzazione e comunicazione attraverso gli accessori del viso

Gli accessori rivestono un ruolo centrale nella valorizzazione del viso, nonché nel suo potere di comunicazione. 

Nelle relazioni interpersonali il viso è al centro della percezione visiva.

Se consideriamo che la vista è il senso su cui la maggior parte delle persone si affida, è facile dedurre quanto sia importante l’impatto visivo all’interno di un processo comunicativo di qualunque tipo.

Proprio per questo suo potere di attrazione e di focalizzazione, il viso, fa sì che specifici elementi, gli accessori, possano incidere non solo sulla sua valorizzazione, ma anche sui messaggi veicolati attraverso la comunicazione.

 

Gli accessori del viso: criteri di scelta

 

Quella che può sembrare una scelta veloce e principalmente dettata dal gusto personale, in verità merita qualche minuto in più di analisi e valutazione per dimostrare la sua capacità di influenzare l’interlocutore.

 

Un utilizzo consapevole dell’accessorio rappresenta una strategia molto efficace per orientare l’interlocutore verso gli obiettivi che ci interessa raggiungere.

 

La scelta dell’accessorio perfetto, in questo caso, si basa su sei diversi elementi, ovvero sei diversi parametri da tenere in considerazione prima di indossare qualunque accessorio sul viso. 

 

  • Rispetto delle proporzioni
  • Coerenza con lo stile  
  • Valorizzazione della forma del viso 
  • Armonia con la palette cromatica
  • Taglio di capelli
  • Comunicazione 

 

Scelta dell’accessorio e rispetto delle proporzioni

 

La scelta di un accessorio per il viso deve puntare alla piena valorizzazione delle caratteristiche fisiche che lo caratterizzano, solo in questo modo l’accessorio contribuirà all’efficacia della comunicazione del volto. In questa logica le proporzioni assumono un ruolo decisivo. Un mancato rispetto delle proporzioni del viso può rivelarsi poco valorizzante, trasmettendo delle discrepanze che influiscono anche sulla comunicazione.

 

Pensiamo agli occhiali, per esempio: la scelta della loro dimensione e dello spessore della montatura non può non tener conto delle proporzioni degli elementi del viso. Un viso grande si presta all’occhiale di dimensioni importanti e montature che riempiono bene lo spazio del viso. Attenzione però: mai perdere di vista l’obiettivo comunicativo!

L’occhiale grande e scuro veicola mistero, ma, soprattutto su un viso piccolo, verte verso l’accezione di voler nascondere qualcosa. Dunque se non è questo che si vuole comunicare, meglio evitare di indossarlo. 

 

Questo vale anche per gli orecchini, per cui vale la semplice regola: orecchini a cerchio in linea con la bocca; perle o bottoncino in linea con la grandezza dell’occhio.

Questi piccoli dettagli sono in grado di impattare notevolmente sull’armonia dell’immagine del viso nella sua totalità, senza rubarci la scena o distrarre l’interlocutore.

 

Accessorio e coerenza con lo stile 

Un altro aspetto da non sottovalutare è lo stile. Ogni persona ha un proprio stile e, in un ‘ottica di comunicazione efficace, è bene che sia in grado di comunicare la sua personalità anche nei minimi dettagli, in special modo se questi ultimi sono collocati sul viso!

Ad ogni tipologia di stile possiamo associare, in linea generale,  una tipologia di occhiale, o di accessorio in generale .

Uno stile sofisticato si presta a occhiali grandi e scuri, quasi a voler trasmettere mistero.

Un volto dal temperamento incline al drammatico sceglierà delle linee nette e spigolose, come a rimarcare un senso di pesantezza.

Al contrario, lo stile romantico punta alla leggerezza, con montatura sottile e lenti anche in trasparenza.

Le forme a gatto, invece, meglio rappresentano uno stile sensuale.

Su forme rettangolari, ma anche stondate, ricade la scelta dello stile classico.

Se si ha uno stile molto pratico invece non ci sono riferimenti specifici, l’importante è che siano comodi e non siano d’intralcio alle attività da svolgere. 

 

Accessori e valorizzazione della forma del viso

 

La forma del viso è sicuramente un elemento influente quando si deve scegliere un accessorio per questa parte del corpo. 

Partiamo dal viso a forma ovale che si presta a diverse forme di occhiali, anche oversize, grazie allo spazio di “manovra” concesso dalla forma. 

Un viso quadrato può essere invece meglio valorizzato da un tratteggio più curvilineo, con montatura inferiore del tutto assente.

Di contro, un viso tondo si presterà maggiormente a forme anche rettangolari ma con angoli stondati. 

Spostando il focus sulla lunghezza, per un viso corto sono particolarmente adatti occhiali con la montatura a giorno.

Se l’obiettivo è quello di creare un po’ di definizione sono ottimi i musetti sporgenti. Al contrario, su un viso lungo, saranno valorizzanti occhiali con montature più spesse e orizzontali.

L’occhiale è un accessorio interessante anche per la funzione che esercita sul naso, permette infatti di armonizzarne la forma, a seconda della tipologia. Se il naso ha una forma tondeggiante, l’occhiale adatto sarà quello con linee più spigolose. Se il naso è aguzzo allora meglio optare per linee più stondate. 

Taglio di capelli ed accessori per il viso

La scelta dell’accessorio principe del viso, che come abbiamo visto è l’occhiale, non può non tener conto anche del taglio di capelli. 

Le montature oversize duettano con taglio e acconciature, che controbilanciano l’ampiezza  e vanno a verticalizzare il viso o nella zona del mento oppure alla sommità del capo.  L’occhiale, in generale, è un accessorio che richiede capelli un po’ voluminosi.

Se l’occhiale è particolarmente piccolo è bene evitare di indossarlo se si hanno tagli pari, statici e squadrati, meglio prediligere tagli corti con scalature. Gli occhiali a farfalla si sposano bene con acconciature cotonate, o semi raccolte in un ciuffo laterale. 

Se si ha la frangia, la soluzione migliore è quella di indossare gli occhiali tenendola aperta a tendina oppure corta, per non appesantire lo sguardo. 

Accessori e Comunicazione

 

Sul fronte della comunicazione anche in fatto di occhiali, come per ogni capo d’abbigliamento, nulla va lasciato al caso. 

Ogni forma richiama un preciso significato.

Le forme appuntite, ad esempio, evocano precisione, ma anche femminilità, come nel caso della forma a gatto. 

Per le forme arrotondate il richiamo diretto è per l’accoglienza e la dolcezza.

Se la scelta ricade su forme squadrate e spigolose siamo nel campo semantico della razionalità: la comunicazione verte sui concetti di rigore e decisione. 

 

La scelta dell’accessorio è fondamentale poiché si tratta di un elemento immediatamente visibile e dunque in grado di condizionare la percezione degli altri. Sebbene la comunicazione sia l’ultimo parametro analizzato, possiamo dire che tutti gli altri confluiscono in essa poichè ognuno di essi contribuisce alla valorizzazione del viso e inevitabilmente al suo potere comunicativo. 

 

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Contattami e sarò felice di aiutarti.