Descrizione Progetto

4 passi per il tuo dress code

La consulenza base costituisce il pilastro dell’intero percorso di consulenza d’immagine perché lavora sulla consapevolezza del proprio corpo in termini empirici.

In questo primo step, imprescindibile, andiamo a individuare gli elementi su cui lavorare a partire dall’analisi di 4 fondamentali aspetti:

  • la morfologia

  • il viso

  • lo stile

  • i colori.

Se non si conoscono questi 4 elementi è impossibile impostare una corretta e funzionale consulenza d’immagine.

Non si tratta di rilevare aspetti approssimativi, quanto piuttosto di ricavare dati empirici e numerici sui quali lavorare.

.

A quale tipologia di morfologia appartiene il tuo corpo?

Quale risultato si evince dalla misurazione delle tue forme?

Questi sono i dati di partenza per studiare un outfit che valorizzi la fisionomia di ciascuno lavorando sulla minimizzazione dei difetti.

E il viso? Qual è la tua forma dominante? Quale look sarà congruo al tuo volto per comunicare pienamente la sua espressività?

Dopo aver definito gli aspetti morfologici del corpo e del viso, inizia il nostro viaggio nel meraviglioso mondo dei colori.

Come vedrai, in questa prima fase, si entra da subito in contatto con l’armocromia, la scienza che studia l’armonia dei colori, sulla quale è fondamentale basarsi per la definizione dei colori dell’abbigliamento e del makeup.

Ad ogni incarnato corrisponde una palette di colori contenente le cromie in grado di valorizzare i colori naturali e donare lucentezza. La misurazione avviene attraverso l’accostamento di drappi di tessuto colorato al volto.

Oltrepassando ora la linea di confine degli aspetti “fisici” inseriamo l’ultimo tassello della consulenza di base: lo stile personale.

L’attitudine, il gusto, le abitudini, i valori e la personalità sono elementi che non possiamo tralasciare se vogliamo che una persona comunichi pienamente se stessa!

Lo strumento di misurazione applicato in questo caso è un questionario strutturato in modo da far emergere gli elementi necessari per rendere completa l’analisi di base.

Il lavoro svolto durante il Percorso Base viene raccolto in un manuale di circa 70 pagine il cui contenuto riguarda gli aspetti teorici del “conosci te stessa/o”  facilmente consultabile anche grazie a esempi visivi utili per le decisioni d’acquisto.

Aspetti pratici

Il percorso Base si articola in 2 appuntamenti:

  • Il primo appuntamento riguarda la parte empirica dell’analisi: Body e Facial Shape, Analisi armocromatica e dello stile

  • Il secondo appuntamento approfondisce gli aspetti teorici

Vuoi chiedermi maggiori informazioni?

Compila il form e sarai contattato!