Consulente d'immagine | Ilaria Marocco

Corsi Consulenza d’Immagine

Corsi Consulenza d’Immagine

“Formare è diverso che informare”

La formazione per diventare Consulente d’Immagine professionista è rivolta a tutti coloro che intendono avviare una carriera in questo settore sempre più ambito. Il percorso si può fare nell’Accademia della Consulenza d’Immagine.

Richiedi informazioni

Corsi Consulente d'Immagine presso L’Accademia della Consulenza d’Immagine

L’Accademia della Consulenza d’Immagine è una scuola d’eccellenza con docenti altamente qualificati ed esperti che nasce dal desiderio di fornire un percorso di alta formazione, dettagliata e completa, a chi vuole diventare un Consulente d’Immagine professionista e intraprendere questa professione.

La struttura multidisciplinare consente di spaziare in ambiti apparentemente diversi da quello della Consulenza d’Immagine, ma strettamenti legati ad essa per gli aspetti di comunicazione.

Tra gli argomenti trattati, la Comunicazione Efficace, il Personal Branding e il Social Media Management, comunicazione e promozione dei servizi, il posizionamento sul mercato in termini di reputazione.
All’interno del programma di formazione sono inoltre presenti approfondimenti sul Neuromarketing e il Neurofashion per comprendere le dinamiche emotive e psicologiche di chi si rivolge alla Consulenza d’Immagine.

Il percorso formativo viene costantemente aggiornato in funzione del mercato e di possibili cambiamenti nel settore.

Corsi Consulenza d'Immagine, a chi sono rivolti

L’Accademia della Consulenza d’Immagine si rivolge a questi professionisti, attuali e futuri:

  • A chi vuole diventare un Consulente d’Immagine professionista.
  • A chi desidera integrare le competenze in Consulenza d’Immagine a professioni già avviate per offrire un servizio più completo ai propri clienti.
  • A chi opera nel settore dell’abbigliamento e shop assistant per boutique e store.
  • Ai professionisti della cura della persona modelliste, addetti alle vendite nell’abbigliamento, hair stylist, estetiste, make up artist, wedding planner, ottici, che vogliano aggiornare le proprie competenze per valorizzare il servizio al cliente.
  • Alle aziende che desiderano comunicare i propri valori anche attraverso l’abbigliamento delle proprie risorse e conferire maggior prestigio alla propria immagine.

Il consulente d’immagine è un professionista che attraverso l’abbigliamento aiuta a veicolare i messaggi, in termini di comunicazione non verbale e verbale, identità, competenze, valore.

Svolgere la professione di Consulente d’Immagine significa acquisire specifiche competenze non solo sugli aspetti prettamente relativi all’abbigliamento – come la morfologia del corpo e del viso, l’analisi del colore, i parametri e i significati del dress code – ma anche sulla funzione comunicativa dell’abbigliamento che affonda le sue radici nella conoscenza della Comunicazione Non Verbale.

Questo richiede un percorso di alta formazione multidisciplinare, con docenti specializzati e che hanno maturato una ricca esperienza nelle loro aree di competenza.

È molto importante garantire una preparazione mirata e certificata. Essendo uno specialista nella valorizzazione dell’immagine delle persone, il formatore nella Consulenza d’Immagine deve aver conseguito una formazione specifica sia nel settore della Consulenza d’Immagine sia in quello della Comunicazioneverbale e non verbale – e che sia approdato alla docenza grazie a un ricco bagaglio di esperienza e competenza.

Corso Consulente d'Immagine, i vantaggi

Multidisciplinare

Ti consente di sviluppare competenze trasversali

Lezioni frontali

Puoi usufruire di esercitazioni pratiche live

Programmi

Sempre approfonditi e dettagliati

Tutoring

Con i docenti

Corsi online

E in streaming

Sessioni di pratica

Nelle nostre aule a Roma

Corsi Consulenza d’Immagine, il mio metodo

Il mio metodo è il risultato di anni di esperienza nella docenza nei miei ambiti di consulenza.

Il percorso di Alta Formazione per Consulenti d’Immagine fornisce strumenti teorici e pratici, un bagaglio di conoscenze fondamentali e di strumenti efficaci per svolgere questa professione in modo completo, e soprattutto con successo,

Per rispondere alle esigenze e garantire un alto livello di formazione è stato sviluppato un metodo euristico cooperativo, attraverso il quale è possibile studiare anche on line.

La formazione viene erogata in diretta streaming Zoom

La formazione viene erogata in diretta streaming Zoom alternata a sessioni pratiche live presso la nostra sede a Roma. Oltre alla possibilità di seguire le lezioni il futuro consulente d’immagine sarà anche supportato dai docenti mediante sessioni di coaching one-to-one durante il percorso.

Il mio obiettivo è quello di fornire alla persona in formazione tutte le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per svolgere in autonomia questo mestiere, raggiungere risultati di successo ed essere riconosciuto dal mercato come un professionista credibile e autorevole.

Il mio metodo d’insegnamento mira alla formazione di una figura professionale altamente qualificata e può essere applicato sia sul singolo sia sul gruppo. Il mio obiettivo, oltre a trasmettere le skill della Consulenza d’Immagine, è anche quello di accelerare lo sviluppo di competenze dei partecipanti attraverso l’alternanza di momenti teorici ed esercitazioni, di momenti virtuali in streaming e in aula, in presenza.

La filosofia delle 3 E

Di grande ispirazione la filosofia delle 3 E, elaborata e denominata da Anthony Robbins, perché la ritengo estremamente efficace nell’acquisizione e nell’applicazione delle competenze fondamentali per svolgere questa professione.

I momenti, nello specifico

Education

In modalità teorica e pratica i corsisti ricevono i contenuti e gli strumenti per acquisire e affinare il loro bagaglio di competenze.

Entertainment

Durante le sessioni formative, il corsista viene coinvolto attivamente, in modo interattivo e dinamico.

Empowerment

L’obiettivo del docente è quello di sviluppare al massimo le potenzialità del futuro consulente d’immagine nel più breve tempo possibile.

La mente funziona come un paracadute, quando è aperta funziona meglio. L’unione di questi 3 punti permette un apprendimento veloce e efficace.

La formazione, così impostata e strutturata, mira ad una trasmissione del Know How finalizzata alla preparazione di un professionista altamente qualificato perché in grado di applicare le proprie conoscenze nelle seguenti macro aree

Analisi del colore

Storia e metodi, creazione di una palette personalizzata.

Morfologia e Stile Donna

Studio della body e facial shape per individuare modelli, tessuti, accessori e make up che valorizzino la figura.

Morfologia e Stile Uomo

Studio della body e facial shape per approfondire la consulenza d’immagine e il supporto agli acquisti per ottimizzare e gestire la propria reputazione on e off line.

Strategie per l’organizzazione del guardaroba

Analisi delle strategie per l’organizzazione del guardaroba.

Gestione del Cliente

Il Dress Code Negoziale

Come veicolare il proprio valore attraverso l’immagine

Come creare un moodboard

Dress code

Studio delle regole di abbigliamento che definiscono il codice di abbigliamento più in linea con le occasioni d’uso e il contesto di riferimento.

Personal Shopper

La figura e le strategie del personal shopper.

Bridal

Specializzazione del consulente d’immagine riguardante la sposa e i partecipanti alle cerimonie.

Strumenti per poter lavorare in autonomia

Conferire tutti gli strumenti per poter lavorare in autonomia dopo aver concluso il percorso di formazione.

Ogni percorso di formazione viene personalizzato in base alle esigenze della persona che desidera intraprendere o sviluppare nuove skill nella consulenza d’immagine.

Le modalità di erogazione possono essere in presenza – sia one to one che per piccoli gruppi – o in diretta streaming. Inoltre il programma formativo è suddiviso in moduli, incentrati su una o più tematiche, a seconda delle competenze che si vogliono acquisire.

Contattami

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento compila il form qui sotto

al trattamento dei miei dati per finalità di marketing come indicato nell'informativa della privacy.